GUIDA ALLA PUBBLICITÀ SUI SOCIAL MEDIA

Scopri le 5 migliori pratiche pubblicitarie per creare una campagna pubblicitaria di successo.

Molti imprenditori ritengono che la pubblicità sui social media non funzioni. Di solito ciò significa che hanno messo insieme un annuncio di prova, speso un po’ di denaro e ricevuto zero lead.

Ora è il momento di investire in pubblicità per stare al passo con la concorrenza e far conoscere attivamente ai tuoi potenziali clienti che stai forte e non vai da nessuna parte.

john-baker-3To9V42K0Ag-unsplash-1

In effetti, secondo l'articolo sull'Atlantico, un recente sondaggio della società di dati, Morning Consult, ha chiesto ai partecipanti cosa avrebbero preferito vedere negli annunci durante la pandemia, e tra le otto opzioni, la scelta di gran lunga più popolare è stata la pubblicità che spiega come le aziende hanno cambiato i loro servizi. Anche le informazioni esplicite sulle procedure di sicurezza sono state tra le principali richieste.

Ecco le 5 migliori e più efficaci tattiche per la pubblicità sui social media:

  1. Definisci chiaramente il tuo pubblico

L'errore più grande che i marketer commettono quando iniziano a pubblicizzare o promuovere il loro marchio è definire male il loro pubblico. I soliti "uomini e donne, 25-50 anni, che vivono nelle grandi città e hanno uno stile di vita attivo" praticamente possono definire chiunque. O nessuno, del resto.

La cosa migliore è prendere carta e penna e scrivere cose che conosci sulle persone che acquistano le tue lezioni e attività. Sono appassionati di surf o semplicemente cercano un modo divertente per trascorrere le vacanze? Dove vivono? Sono interessati a uno stile di vita sano? Viaggiano molto?

joshua-earle-X_roZ7toBJY-unsplash

Non esitare a dividere il tuo pubblico in gruppi e pubblicare annunci diversi per ciascun profilo. La segmentazione dei contenuti personalizzati rende più efficienti le vostre campagne. 

Considera questo, il turtismo tornerà più forte che mai, ha dichiarato il CEO di Airbnb Brian Chesky di recente quando è stato intervistato dal fondatore e CEO di Skift Rafat Ali. Molte persone vorranno guidare e non volare ed il desiderio di connettersi con la propia famiglia, agli amici e avere connessioni sociali significative sarà solo più forte. Ora è esattamente il momento per costruire queste connessioni con il tuo pubblico.

Per ulteriori suggerimenti, consulta questa guida completa sul pubblico di Facebook e il targeting di Hootsuite.

2. Stabilisci un obiettivo

Ogni campagna o formato di annuncio nel mondo può essere ridotto a due tipi: annunci progettati per attirare l'attenzione del potenziale cliente e annunci progettati per guidare un'azione diretta come vendita, installazione di app o lead.

In un mondo perfetto, la tua campagna fa entrambe le cose. Ma nella maggior parte dei casi, otterrai uno o l'altro. La consapevolezza del marchio è estremamente preziosa, soprattutto ora, quando le persone trascorrono più tempo a navigare attraverso i loro dispositivi. È una strategia intelligente che costruisce la tua attività a lungo termine.

george-pagan-iii-PsifAN6_z-k-unsplash

Ma troppe campagne cercano di mescolare la consapevolezza del marchio e indirizzare la risposta insieme. A meno che tu non sia un genio del marketing, di solito non si rivela efficace.

Pertanto, le campagne di sensibilizzazione sui marchi creativi sono meglio servite con CTA relativi al consumo di contenuti come seguire la tua pagina Facebook, iscriversi per più contenuti o raccogliere abbonamenti e-mail. E gli annunci a risposta diretta sono meglio offerti rispondendo alle obiezioni d'acquisto comuni piuttosto che cercare di coinvolgere o intrattenere. Considera di interagire direttamente con i tuoi potenziali clienti offrendo loro di farti domande in un messenger o WhatsApp.

3. E il budget?

Social Media Examiner consiglia di tornare indietro, a partire dalla definizione di un obiettivo di entrate, dal calcolo della dimensione del pubblico, dall'aggiunta prima del conteggio delle impressioni target e quindi del CPM stimato. Questo ti porterà a calcolare il costo per set di annunci.

Inutile dire che non scommettere tutto su una sola aggiunta. Usa i test A / B per testare gli annunci l'uno contro l'altro per vedere quale è il vincitore che prende tutto.

4. Come creare un annuncio efficace?

Ogni annuncio di solito ha due parti: visivo (un'immagine, gif o un video) e testo. Immagini luminose e uniche catturano la massima attenzione e offrono un elevato richiamo al marchio. Prendi in considerazione l'utilizzo di uno dei servizi come Canva o Unsplash per trovare l'immagine giusta. Hai bisogno di ispirazione? Dai un'occhiata a questi esempi di annunci messi insieme da Hootsuite e studia cosa li rende grandi.

I titoli funzionano meglio quando sono chiari e chiacchieroni. Ciò riduce al minimo le persone fastidiose con pubblicità esplicita nei loro feed personali. Elencate i vantaggi dei vostri servizi e rendeteli personali, ricordate, volete costruire una relazione fin dall'inizio.

5. Prova e analizza

Come è stato detto prima, non scommettere mai i tuoi soldi su un annuncio solo. Crea più copie e testale una contro l'altra. Modifica sempre solo un parametro. Ad esempio, esegui lo stesso testo, ma usa immagini diverse o viceversa. Assicurati di pubblicare i tuoi annunci contemporaneamente. Ci vorranno alcuni giorni per vedere come stanno andando i tuoi annunci.

Quando analizzi i risultati, considera non solo il costo per clic o il costo per 1000 visualizzazioni, ma anche come agiscono le persone che hanno interagito con i tuoi annunci quando arrivano al tuo sito Web o alla pagina di destinazione. Se noti che trascorrono pochissimo tempo sul tuo sito Web, forse vale la pena ridefinire il pubblico o il messaggio dell'annuncio o persino apportare alcune modifiche sul tuo sito web. Chiaramente, qualcosa dice loro che ciò che l'aggiunta promessa e ciò che vedono sul sito Web non si allineano.

Ricorda, la pratica rende perfetti. Non aver paura di sperimentare. Nella storia di due rane che sono cadute in una pentola di panna, è quella che ha continuato a muovere che è sopravvissuta.

david-clode-2slBHG3HtdA-unsplash

 

Social Media  Marketing  Facebook  Pubblicità

Bloowatch Italia

Tutte le notizie relative a Bloowatch, l'applicazione di gestione e pianificazione per le scuole di attività nautiche, in italiano.